L'Aprutino Pescarese Dop
L' olio extra vergine d’oliva DOP Aprutino Pescarese è prodotto esclusivamente in provincia di Pescara lungo la vallata del fiume Tavo e lungo l’alta valle del fiume Pescara, un’area collinare ai piedi delle catene montuose del Gran Sasso e della Maiella.
Grazie alle condizioni climatiche favorevoli e al clima particolarmente temperato è un ambiente ideale per coltivare olive dalle quali si ottiene un olio di altissima qualità.
Deve il suo nome al termine latino Aprutium, antico toponimo dell’area Vestina, poi denominata “Aprutina”. Già in epoca romana, infatti, olivo e olio facevano parte della cultura agricola e alimentare dell’area pescarese ed erano oggetto degli scambi che avvenivano tra Roma e questi municipi periferici. Ma fu attorno al XII secolo, grazie ai monaci delle abbazie della zona, che si posero le basi per una solida olivicoltura in Abruzzo con le prime prove di selezione delle piante di olivo.
Insieme ad altre 4 produzioni, è stata la prima DOP riconosciuta ufficialmente in Italia nel 1966, a riprova della sua qualità e della credibilità e serietà dei produttori.
La qualità di questa DOP è espressione delle caratteristiche uniche del territorio in cui viene prodotta e della sapienza degli olivicoltori. Essi curano le proprie piante secondo le regole di una tradizione tramandata di padre in figlio.
La DOP Aprutino Pescarese è ottenuta da tre varietà d’oliva tipiche della provincia di Pescara:
la Dritta dell’area vestina, la Toccolana dell’area casauriense e il Leccino, diffuso su tutto il territorio. L’intenso gusto fruttato è una delle caratteristiche che la contraddistinguono.
Quando prevale la presenza della varietà Dritta, l’olio ha un colore giallo con riflessi verdi e un fruttato medio ed erbaceo, con note di carciofo. In bocca risulta moderatamente piccante con sensazioni di amaro in chiusura.
Quando prevale il Leccino, l’extra vergine d’oliva DOP Aprutino Pescarese ha un colore giallo con riflessi verdi e un fruttato leggero ed erbaceo, con note di mandorla verde. In bocca risulta moderatamente piccante e amaro.
Quando prevale la Toccolana, l’olio ha un colore giallo con riflessi verdi e un fruttato medio ed erbaceo, con note di mandorla verde e pomodoro. In bocca risulta piccante con note di amaro in chiusura.
L’intero ciclo produttivo dell’Aprutino Pescarese DOP segue parametri rigorosi.
La raccolta avviene nel periodo compreso tra l’inizio dell’invaiatura e il 10 dicembre di ogni anno
I tempi di lavorazione delle olive raccolte non superano le 72 ore
La frangitura delle olive e l’estrazione dell’olio vengono eseguite nel pieno rispetto di tecniche tradizionali di lavorazione
Viene garantito un controllo rigoroso, dalle pratiche colturali degli oliveti sino all’imbottigliamento
Vengono eseguiti un’analisi chimico-fisica e un panel test del prodotto prima del confezionamento
Fonte: Consorzio Aprutino Pescarese